Tavola rotonda – le locazioni turistico ricettive – 6 giugno 2023

Una tavola rotonda di altissimo profilo, suddivisa in due sessioni (una politica con Esponenti del settore – una tecnica composta da Avvocati e Commercialisti) sul tema maggiormente dibattuto del momento nel comparto turistico e ricettivo.

Si è infatti parlato delle locazioni turistiche, con un confronto animato e costruttivo, anche alla luce dell’incontro che si è tenuto la mattina presso il Ministero del Turismo ed a seguito della presentazione del Disegno di Legge tanto atteso, ma sul quale tanto c’è ancora da lavorare su aspetti come il minimum stay, il codice identificativo nazionale e le sanzioni giudicate all’unanimità ancora troppo lievi in particolar modo per i c.d. “colossi del web”.

Poter ascoltare i diversi punti di vista di Alessandro Massimo Nucara (Direttore della Federalberghi) e di Marco Celani (Presidente Aigab) ha fatto comprendere come sia necessario ancora lavorare per contemperare le esigenze di una maggiore regolamentazione delle strutture extra alberghiere, aspetto su cui sembrano tutti d’accordo, rispettando la concorrenza e le norme vigenti, non ricorrendo a limitazioni di cui è difficile trovare il fondamento giuridico e non esporsi a inevitabili critiche come accaduto a Firenze.

L’On.le Alessandro Onorato, Assessore al Turismo del comune di Roma, ha portato con grande piglio e determinazione il suo punto di vista sull’argomento, facendo comprendere come sia necessario che Roma, come città e come capitale, venga tenuta adeguatamente in considerazione anche per i numeri dei flussi turistici che la caratterizzano e delle iniziative che sono in corso per riacquisire l’appeal che merita.

Nella tavola tecnica, dopo i saluti del Presidente Antonino Galletti e del Presidente Paolo Nesta, si è passati all’esperienza postpandemica di Francesco Maria D’Apuzzo, mentre hanno chiarito con grande chiarezza alcuni aspetti tecnici il Dott. Eugenio Romey e il Dott. Sergio Lombardi, entrambi Dottori Commercialisti, illustrando i principali aspetti delle locazioni abitative superiori a 30 giorni e degli aspetti fiscali di tali locazioni, a riprova della difficoltà e del carattere interdisciplinare della materia affrontata.

Per la nostra Associazione è stato un grande piacere e prestigio ospitare per primi, nella stessa giornata dell’incontro svoltosi al Ministero del Turismo, un evento su un tema così attuale e che per Roma sarà sempre più rilevante in vista di grandi eventi come il Giubileo o magari l’Expo.

Federico Bocchini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto