Giovedì 21 maggio il COA romano con delibera assunta all’unananimità ha approvato il conto consuntivo dell’anno 2014 e bilancio preventivo per l’anno 2015 (già pubblicato in chiaro sul sito istituzionale con ampia relazione del Consigliere Tesoriere).
Per consentire la massima informazione e promuovere la trasaparenza, nonché per evitare la consueta disinformazione da parte di taluni “soliti noti” che pervicacemente gettano fango sull’Istituzione fornense romana, di seguito si trascrivono integralmente gli interventi del Consigliere Tesoriere nel corso del dibattito.
– Il Consigliere Tesoriere Galletti con riferimento alla delibera della scorsa adunanza con la quale i Consiglieri sono stati invitati a visionare ed ad estrarre copia delle documentazioni contabili giustificative del conto consuntivo 2014 e del bilancio preventivo 2015, formulando eventuali osservazioni al Responsabile del procedimento Signor Piero Paris entro il 19 maggio 2015, al fine di fissare l’approvazione del conto consuntivo e del bilancio preventivo per l’odierna adunanza, riferisce che il Consigliere Condello ha chiesto all’Ufficio Amministrazione copia degli atti e dei documenti giustificativi su pen-drive e non è poi passato a ritirarla presso l’Ufficio, mentre il Consigliere Stoppani, assente alla scorsa adunanza, ha chiesto alla Segreteria –con mail del 18 maggio, ore 20.03- la trasmissione del testo contenente le suddette documentazioni che le è stato prontamente inviato in data 19 maggio alle ore 11.13 appena trasformato in formato pdf dall’Ufficio Amministrazione.
Il Consigliere Tesoriere Galletti comunica che non è pervenuta nessuna osservazione da parte dei Consiglieri e distribuisce la versione definitiva del conto consuntivo del 2014 e del bilancio preventivo 2015, chiedendone l’approvazione.
omissis
Il Consigliere Tesoriere Galletti ringrazia il Consigliere Condello per le osservazioni critiche al bilancio (sia pure tardive, poiché sollevate soltanto in data odierna) e chiarisce che il bilancio consuntivo 2014 e preventivo 2015 erano stati puntualmente distribuiti ai Consiglieri presenti alla scorsa adunanza e, dunque, era onere degli assenti informarsi e presentare eventuali osservazioni nel termine all’uopo fissato dal Consiglio. Peraltro, con mail della Segreteria del 18 maggio 2015 tutti i Consiglieri erano stati richiamati al rispetto del termine in questione e si riserva ulteriori approfondimenti contestando da subito l’afermazione del Consigliere Condello relativa a presunti aumenti dei contributi iscrizionali a carico degli Iscritti.
omissis
– Alle ore 17.26 si allontanano i Consiglieri Condello e Conte. Il Presidente Vaglio sospende l’adunanza.
– L’adunanza riprende alle ore 18.50. Sono presenti il Presidente Vaglio, il Consigliere Segretario Di Tosto, il Consigliere Tesoriere Galletti, i Consiglieri Cassiani, Nicodemi, Bolognesi, Mazzoni, Minghelli. Riassume le funzioni di Segretario il Consigliere Segretario.
In ordine alle presunte criticità sollevate, il Consigliere Tesoriere Galletti rappresenta quanto segue:
• Il passivo del 2014 è pari a complessivi euro 809.269 (compresa l’attività di mediazione) dovuti per la delibera unanime del Consiglio di ridurre nel 2013 e nel 2014 i contributi iscrizionali a beneficio dei colleghi ed è addirittura inferiore alla perdita preventivata ed approvata dall’assemblea degli avvocati romani nel bilancio preventivo 2014 per euro 823.510; appare, dunque, singolare che il Consigliere Condello si dolga del risparmio di euro 14.241 conseguito dal Consiglio a fronte delle maggiori perdite già autorizzate dall’assemblea.
• Con delibera del 5 marzo 2015 il Consiglio ha approvato lo stralcio dei crediti iscrizionali per euro 523.350 e, dunque, di ciò è già stato tenuto conto nella predisposizione del preventivo del 2015.
• Con delibera del 26 marzo 2015 il Consiglio ha approvato lo stralcio dei crediti ritenuti inesigibili per l’attività di mediazione per euro 268.907 e, dunque, detto importo è stato considerato nel preventivo 2015.
• Né il Consigliere Tesoriere Galletti ha proposto, né il Consiglio ha deliberato l’aumento della contribuzione a carico degli iscritti, anzi con delibera unanime del Consiglio del 18.4.2013 questa è stata ridotta per gli anni 2013 e 2014 e, per l’anno corrente, la misura della contribuzione è rimasta quella ordinaria, senza aumenti di sorta.
• Quelle che il Consigliere Condello definisce le “riserve attive” dell’Ordine sono state ridotte nel 2013 (come approvato dall’assemblea degli avvocati romani in sede preventiva e consuntiva) e nel 2014 (come approvato dall’assemblea degli avvocati romani in sede preventiva) per euro 637.485 nel 2013 ed euro 809.269 nel 2014 proprio per delibera unanime del Consiglio di riduzione dei contributi degli iscritti e non certo per una politica di bilancio errata o disastrosa. Peraltro, l’art. 29 co. 4 della L. 247/2012 impone che la misura della contribuzione garantisca il pareggio di bilancio del Consiglio. Del resto, già il D. Lgs. Lgt. 382/1944 prevedeva la possibilità di fissare una tassa annuale a carico degli iscritti “entro i limiti strettamente necessari a coprire le spese” e, dunque, era errata la previsione di avanzi di bilancio abnormi costruiti imponendo inutili sacrifici ed esborsi agli Iscritti.
• La relazione del collegio dei revisori legali perverrà non appena costoro la forniranno e, comunque, in termine utile per l’approvazione del bilancio da parte dell’assemblea.
• In tutte le precedenti occasioni, i revisori hanno fornito il loro parere dopo l’approvazione del bilancio da parte del Consiglio (in data 9 giugno 2014, 16 maggio 2013, 30 marzo 2011, 29 aprile 2010, 27 febbraio 2009, 30 aprile 2008, 3 aprile 2007, 13 giugno 2006, 5 maggio 2005).
• L’assetto organizzativo dell’ente di mediazione è lo stesso che era stato impresso dal primo Coordinatore, Consigliere Condello, con gli aggiustamenti resi necessari dalle modifiche legislative e regolamentari intercorse, nonché dalla necessità di procedere a riformare prassi all’evidenza errate quando non addirittura illegittime (come nel caso degli omessi versamenti dell’IVA).
• Il bilancio è stato predisposto secondo la disciplina codicistica e come previsto dal regolamento di contabilità del quale per la prima volta quest’anno il Consiglio, proprio su proposta del Consigliere Tesoriere Galletti, si è finalmente dotato ed in senso conforme alle indicazioni dei revisori legali nominati dal Presidente del Tribunale.
omissis
Il Consiglio approva, all’unanimità, il conto consuntivo dell’anno 2014 ed il bilancio preventivo per l’anno 2015. Delibera di trasmettere al Collegio dei Revisori Legali e di pubblicare il documento in evidenza sul sito istituzionale. Dispone la convocazione dell’assemblea ordinaria per il giorno 25 giugno 2015 alle ore 13.00 (con successiva delibera fissata per il giorno 26 giugno 2015 alle ore 13.00). Dispone l’inserimento all’ordine del giorno dell’Assemblea anche dei seguenti argomenti:
– assunzione personale a tempo determinato;
– ristrutturazione bagni riservati agli Avvocati negli Uffici del Giudice di Pace civile e penale di Roma;
– acquisto e rinnovo tramite Ordine di tutte le pec per gli iscritti e del sistema per la fatturazione elettronica.
Dichiara la presente delibera immediatamente esecutiva dovendosi svolgere l’Assemblea entro il mese di giugno c.a.