Si è tenuto il 15 Marzo 2023 l’evento formativo di chiusura del modulo di diritto amministrativo del Corso di Azione Legale coordinato dal Presidente Antonino Galletti.
L’ultimo evento si è svolto sulle procedure concorsuali, la tutela cautelare in sede amministrativa ed i connessi aspetti processuali.
L’incontro, moderato dall’Avv. Michele Bonetti insieme al Presidente Galletti, con gli Avvocati Federico Bocchini e Francesco Giglioni in qualità di organizzatori, ha visto la partecipazione di relatori di altissimo profilo, tra cui:
– il Dott. Antonino Savo Amodio, Presidente del TAR Lazio
– il Dott. Francesco Gambato Spisani, Consigliere di Stato
– la Dott.ssa Ines Simona Pisano, Consigliere TAR Emilia- Romagna
– l’Avv. Giovanni Greco, Avvocato dello Stato
– il Presidente di Azione Legale e membro del C.N.F., Avv. Antonino Galletti
Dopo una brillante disamina degli aspetti più peculiari del ricorso introduttivo e dei suoi presupposti, con particolare attenzione alla fase di notificazione, si è dedicato spazio alle forme di tutela cautelare in sede amministrativa le quali, per la loro intrinseca strumentalità, ben si prestano a preservare situazioni di interesse legittimo in materia concorsuale
Si è poi affrontato il tema dell’ammissibilità del ricorso collettivo: pur non essendoci norme contrarie, infatti, la questione resta controversa, dovendosi verificare che la posizione giuridica dei ricorrenti sia del tutto omogenea, in quanto una difformità in tal senso determinerebbe l’inammissibilità del ricorso.
Lungimirante, infine, l’intervento del Presidente Savo Amodio, che ha fornito alcune indicazioni sulle attività di smaltimento del contenzioso grazie alla proficua collaborazione tra magistrati ed avvocati e, non di meno, ai recenti progressi di implementazione telematica nel processo amministrativo.
Si è chiuso così un seminario di grande interesse e prestigio, a coronamento di un modulo di diritto amministrativo che ha proseguito il percorso iniziato lo scorso anno e che ha visto la partecipazione dal vivo e da remoto di circa 1.000 Avvocati.