L’Associazione Azione Legale presenta il seminario in presenza e in videoconferenza dal titolo “RECESSO DAL RAPPORTO DI LAVORO E FORME DI TUTELA”.
Il seminario esplora le varie forme di recesso dal rapporto di lavoro, analizzando le procedure e le tutele previste dalla normativa vigente. Verranno approfonditi diversi casi di licenziamento individuale, sia per giustificato motivo oggettivo che soggettivo, con particolare attenzione al licenziamento disciplinare. Si discuteranno le conseguenze di un licenziamento disciplinare non preceduto da contestazione nonché le ulteriori forme di recesso., Sarà inoltre affrontato il tema dell’obbligo di sorveglianza sanitaria alla cessazione del rapporto, come strumento di protezione della salute del dipendente.
L’incontro, cui parteciperanno Avvocati, Professori e Magistrati delle sezioni specializzate, cercherà di fornire strumenti pratici e teorici per il professionista che si trovi a gestire la fase del recesso del rapporto, includendo gli aspetti giudiziari e stragiudiziali e le più rilevanti criticità connesse.
Il seminario si terrà a Roma il prossimo 9 gennaio dalle 13,30 alle 16,30 sia in presenza, presso il Teatro degli Eroi, che in videoconferenza. Per partecipare al seminario è necessario iscriversi al seguente link: https://24oreworkshop.ilsole24ore.com/recesso-dal-rapporto-di-lavoro-e-forme-di-tutela/
A tutti gli iscritti sarà comunque inviato il link di accesso in modalità videoconferenza prima dell’inizio dei lavori. L’evento è in corso di accreditamento presso il C.N.F.
Per informazioni scrivere a: azionelegalegiovani@gmail.com
Il programma dell’evento sarà il seguente:
- Indirizzi di saluto
- Antonino Galletti , Consigliere CNF
Cristina Tamburro, Consigliere COA Roma – Coordinatrice Commissione Diritto del Lavoro COA Roma
Emanuela Origlia, Presidente di Azione Legale - Coordina i lavoriFrancesco Giglioni, Componente Commissione Diritto del Lavoro COA Roma
- Modera l’incontroFederico Bocchini, Segretario Azione Legale
- Programma e relatoriNicola De Marinis, Consigliere presso la Suprema Corte di Cassazione, Sezione Lavoro
Antonio Maria Luna, Presidente Sezione Lavoro Tribunale di Roma
Francesca Levato, Ispettore ITL Roma
Federico Pisani, Foro di Roma – Professore a contratto Università di Cassino
Nicola Mazzera, Foro di Roma – Componente Commissione Diritto del lavoro Lavoro COA Roma
Alberto Carluccio, Foro di Roma – Componente Dipartimento Centro Studi COA Roma
Giuseppe Catanzaro, Avvocato del Foro di Roma