Lo scorso giovedì 7 aprile l’Organismo Congressuale forense ha aderito alla manifestazione nazionale delle professioni a Roma il 13 maggio (favorevoli 27, contrari 17, astenuti 2), si tratta di un primo importante passo per la nuova rappresentanza politica dell’Avvocatura.
Il nostro Ordine il 6 aprile ha costituito il Comitato Promotore della Manifestazione dei Professionisti del 13 maggio 2017 a Roma per richiedere al mondo politico, tra l’altro, la reintroduzione per legge dei minimi tariffari; fanno parte del Comitato Promotore anche gli Ordini degli Avvocati di Napoli, degli Architetti di Roma e degli Ingegneri di Roma.
Oltre all’Organismo Congressuale Forense – OCF, ha aderito all’iniziativa anche la Consulta delle Professioni presso la CCIAAA di Roma.
L’unione di tutte le Professioni a livello territoriale costituisce una iniziativa “storica” per chiedere al mondo politico di prendere doverosamente atto della sentenza dell’8 dicembre 2016 della Corte di Giustizia, dove è stata confermata la compatibilità dei minimi tariffari inderogabili con la legislazione europea.
Sarà una occasione importante per riappropriarci della nostra dignità e decoro di professionisti, anche nell’interesse dei cittadini alla qualità delle prestazioni, chiedendo di porre fine a quel “mercato professionale” nel quale oramai sono la prassi le gare al ribasso sui nostri compensi; la concorrenza deve esserci sulla qualità, senza ridurre alla fame i professionisti e, soprattutto, i nostri giovani).